- Mattino: presentazione della Facoltà e dei corsi di laurea, banchetti interattivi di Fisica, Matematica e Chimica dove gli studenti delle superiori potranno "mettere le mani" in sistemi particolarmente curiosi, sotto la supervisione di noi studenti e di docenti e ricercatori della Facoltà, oltre al solito stand informativo per chiedere informazioni sui corsi di laurea.
- Ora di pranzo (13 - 14): trasferimento, probabilmente mezzo bus, degli studenti delle superiori interessati alla sede di via Valleggio; pranzo offerto dal centro orientamento, "isole" dove si potrà parlare con gli studenti di Scienze, in un clima molto conviviale, di cosa vuol dire studiare da noi. E gelato all'azoto liquido offerto dai chimici.
- Pomeriggio: ciclo di conferenze soft, simpatiche, visite ai laboratori di Fisica (e penso Chimica) e ancora possibilità di interagire con gli studenti della Facoltà per le più disparate domande.
In particolare, ci sono tre fasi in cui c'è bisogno di collaborazione. Ovviamente se siete disponibili solo per una o due, va comunque benissimo:
- Preparazione dei kit distribuiti agli studenti delle superiori che parteciperanno (ci troviamo mercoledì 5 alle 16.30 in viale Masia, all'ufficio orientamento).
- Partecipazione attiva al mattino, o come assistenza ai banchetti interattivi, o all'interno dell'aula dove ci saranno le presentazioni (per rispondere alle eventuali domande poste dagli studenti), o allo stand dell'orientamento, per raccontare la propria esperienza e rispondere alle domande.
- Partecipazione attiva al pomeriggio, mangiando e rispondendo a domande degli studenti durante la pausa pranzo, mantenendosi a disposizione per altre domande al pomeriggio, oppure collaborando per le visite ai laboratori.
1 commenti:
Grazie a tutti: chi ha scarrozzato i giovani a destra e sinistra, chi dirigeva gli scarrozzamenti, chi ha fatto il gelato, chi le bolle, chi gli ologrammi, chi ha tentato di abbattere i muri a calci perché ha perso il cellulare.... grazie.
Posta un commento